Gli Amici dei Musei di Vercelli ODV organizzano per domenica 22 settembre 2019 – ore 15 – una visita guidata al MAC – il Museo Archeologico della Città “Luigi Bruzza” di Vercelli – e successivamente con spostamento in pullman al MAVO – il Museo Archeologico del Vercellese Occidentale.
Il museo, intitolato al padre barnabita Luigi Bruzza studioso che si dedicò alla storia e all’archeologia vercellese, èmubicato “nella manica medioevale” dell’ ex monastero di S. Chiara.
Il museo raccoglie seicento reperti, rinvenuti in città che illustrano la storia dell’ antica Vercellae provenienti dal villaggio dei LIBUI, popolazione di lingua celtica insediatasi nell’attuale centro città, attraverso i quali si può comprendere la vita quotidiana e gli scambi commerciali dei LIBUI.
Con la progressiva romanizzazione dei loro costumi si potrà capire la vita quotidiana delle donne e degli uomini dell’ epoca nelle occupazioni domestiche, artigianali e di seguire i loro culti e siti legati alla sepoltura.
Il Museo MAVO è situato nell’antico complesso dei frati agostiniani di Livorno Ferraris, un piccolo gioiello di vera bellezza e di grande interesse storico e culturale, che accoglie materiali provenienti dal territorio Vercellese.
Oggetti portati alla luce come testimonianze antiche con nuove metodologie di archeologia preventiva che hanno
consentito il ritrovamento della necropoli romana datata tra il I e IV secolo a.C. Con l’ aiuto dei vari reperti di scavi limitrofi sono tornati alla luce l’abitato protostorico di Balocco la necropoli dell’ insediamento romano di Crescentino, il ponte di Mantie-Motta dè Conti.
Tutti questi reperti esposti saranno utili alle nuove generazioni che potranno attivare un processo educativo volto alla storia del territorio.